UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

I Seminario di Studio sul dialogo Islamo-Cristiano in Italia

L´appuntamento, cui si è giunti dopo alcune riunioni preparatorie, si è rivelato assai utile per mettere a fuoco le problematiche relative alla presenza dell´islam nel contesto del nostro paese. In particolare, è stata la realtà dei matrimoni islamo – cristiani ad attirare l´attenzione dei relatori e dei convenuti.
29 Gennaio 2009

L´interesse per questo fenomeno è dovuto al fatto che tali unioni sono divenute una costante nel contesto della nostra società, portando con sé problemi e prospettive nuove per la nostra comune convivenza civile e religiosa.L´intento dell´incontro era anche quello di preparare la strada a delle indicazioni più puntuali e più organiche proprio su questo delicato argomento, sino ad oggi affrontato in modo disomogeneo nelle diocesi.

Il materiale raccolto aiuta lo sforzo di una comprensione meno superficiale ed affrettata del fenomeno, condizione indispensabile per tentare di offrire delle indicazioni efficaci, al fine di affrontare il delicato nodo dei matrimoni islamo – cristiani in modo corretto e consapevole.

» Atti del Seminario (vers. pdf)