UFFICIO NAZIONALE PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Sentiero di Francesco

Pellegrinaggio Assisi-Gubbio in occasione della Celebrazione della XII Giornata per la Custodia del Creato
10 Giugno 2017

Il pellegrinaggio Assisi-Gubbio “Il Sentiero di Francesco” 2017, ospita la dodicesima Giornata nazionale per la Custodia del Creato (www.ilsentierodifrancesco.it).
La Conferenza episcopale italiana torna – dunque – in Umbria per celebrare la Custodia del Creato, come già accaduto nel 2013, anno dell'elezione di papa Francesco.
Il tema scelto dai Vescovi delle tre Commissioni (per i Problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell'Ecumenismo e il dialogo, e per la Cultura e le comunicazioni sociali) quest'anno è “Viaggiatori sulla terra di Dio”. Come spiega il messaggio della Chiesa italiana per la giornata, «La sfida specifica che ci viene posta da questo 2017 è quella di far crescere un turismo autenticamente sostenibile, capace cioè di contribuire alla cura della casa comune e della sua
bellezza».
Sacerdoti, religiosi e laici impegnati come direttori o collaboratori degli uffici pastorali diocesani possono partecipare alle iniziative in Umbria, per sperimentare momenti di formazione e di riflessione, farsi pellegrini sul sentiero Assisi-Gubbio, celebrare con la preghiera e la liturgia la bellezza del Creato.  Lo stesso che fu ammirato e cantato da san Francesco.

In allegato il programma delle iniziative.